366 30 35 143|mail@gruppoubiqui.it

6 siti internet per creare siti web gratis

Creare siti web gratis: l'immagine mostra una ragazza davanti al pc
Hai bisogno di creare il tuo sito web gratis e non sai come fare?
Ti sarai già posto mille domande come queste:
<< Come creare un sito web gratis? >>
oppure
<< Quali sono i migliori siti internet per creare siti web gratis? >>

Niente paura!

In questo articolo puoi trovare tutte le indicazioni che ti servono per far parte del mondo di chi usa siti internet per creare siti web gratis.

Cominciamo dalle basi.

Un buon inizio è sempre quello di avere le idee chiare.
Chiediti chi sei e cosa vuoi.

Se sei un fotografo o hai un’attività di produzione di utensili, ad esempio, e vuoi promuovere il tuo lavoro prima chiediti quali sono le caratteristiche che rendono speciale la tua attività e poi come desideri svolgere la tua attività. Solo successivamente chiediti anche cos’è interessante per i tuoi clienti, cosa vogliono leggere.

Cosa ti serve per creare il tuo sito web gratis?
Hai bisogno di un indirizzo di posta elettronica, ad esempio [email protected] (gli indirizzi di posta elettronica sono formati da un nome, dal simbolo @ – chiocciola -, dal dominio e dall’estensione).
Quindi, se non ne possiedi una, dovrai munirti di una mail per iscriverti ad uno dei 6 siti internet per creare siti web gratis che ti elenco di seguito, attraverso un nome utente, una password e qualche minuto del tuo tempo.

Come creare siti web gratis

Nel grande universo chiamato internet le opportunità per creare siti web gratis sono molte e per evitare di confonderti basta seguire qualche piccolo passaggio e scegliere il tipo di sito più adatto a te ed alle tue esigenze.

Esistono diversi tipi di siti internet che danno la possibilità di creare il tuo sito web gratis, vediamoli insieme.

Gomilio e Wix

questa immagine mostra uno screenshot di gomilio, che è un sito internet per creare siti web gratis.Tra le varie possibilità vanno indubbiamente segnalati Gomilio e Wix. La pagina iniziale di Gomilio è semplice e chiara, ecco come si presenta:

 

Per visualizzare l’immagine nel browser clicca qui.

Come puoi vedere dall’immagine, la pagina ti offre già tutte le indicazioni necessarie per proseguire senza errori.

questa immagine mostra uno screenshot di wix che è un sito internet per creare siti web gratisWix, a sua volta, ti chiede di inserire negli appositi spazi la tua mail, i dati iniziali e la password. Wix offre anche la possibilità di effettuare la registrazione attraverso i social, come facebook. 

Cliccando su “registrati con facebook”, infatti, i tuoi dati vengono prelevati dal social network e importati nelle informazioni base del nuovo sito.

questa immagine mostra uno screenshot di wix che permette di accedere tramite l'account di FacebookDa qui si passa alla personalizzazione della propria pagina, e dunque si scelgono stile, colori, impostazioni visive dei post e tutto il resto.

Cliccando qui puoi accedere alle funzioni di Wix.

Questi sono i primi due siti internet per creare siti web in italiano.

Entrambi si prestano a qualunque esigenza, possono essere scelti indipendentemente dallo scopo e forniscono funzioni base adatte a tutte le esigenze personali o aziendali.

Come creare siti web gratis personalizzati

Di certo non siamo tutti uguali e questo ci permette di avere interessi diversi.

Di seguito riporto tre siti web che rispondono a specifici bisogni personali.

Se sei un artista o una persona creativa che preferisce un post multimediale piuttosto che testuale o viceversa, allora sarà meglio individuare quale tra questi è il migliorie sito web per creare blog personalizzati gratis.

Tumblr

Partiamo dal meno tecnico, dal più creativo, il fantomatico Tumblr.

questa immagine mostra uno screenshot di tumblr che è un sito internet per creare siti web gratisLa pagina iniziale di questo sito è molto semplice e intuitiva.

Tutto quello che devi fare è, come sempre, inserire la tua mail, la password e il nome utente che ti serve per essere sempre riconosciuto all’interno del sito.

Le possibilità che ti offre Tumblr sono tantissime.

La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri siti internet per realizzare siti web gratis è l’assoluta multimedialità.

Infatti, i post testuali sono più brevi ma danno molto spazio ad altri formati, quali per esempio video, foto, audio. Inoltre, è considerato molto social in quanto i tuoi post possono essere condivisi all’interno del sito stesso dagli altri utenti: è così che ci si fa conoscere!

Una volta inseriti i primi dati, devi necessariamente confermare l’iscrizione accedendo alla tua casella di posta e, cliccato il link per proseguire la registrazione, puoi scegliere se seguire 5 blog (puoi sceglierli anche successivamente).

Occupiamoci prima dell’aspetto del tuo sito.

Una volta scelta la foto profilo, inserisci il titolo del tuo blog e, quando avrai visualizzato la schermata delle app aggiuntive, prosegui cliccando il tasto “scarico dopo”.

Scegli il layout e inizia a pubblicare i tuoi post subito o programma la loro pubblicazione attraverso l’apposito tasto.

Blogger e WordPress

Tra i siti internet per creare siti web gratis in italiano non possiamo trascurare Blogger e WordPress.

questa immagine mostra uno screenshot di wordpress che è il Content Management System per creare siti web gratisEntrambi sembrano essere adatti a chi piace monitorare le proprie attività anche da un punto di vista tecnico.

Se vuoi creare un sito web per attrarre più clientela attraverso il tuo blog e monitorare i dati, questi due siti internet fanno al caso tuo.

 

Come vedi nulla di strano, inserisci i dati e vai avanti.

questa immagine mostra uno screenshot di wordpress che permette di creare siti web gratis

Quando lo schermo visualizza questa pagina hai semplicemente la possibilità di investire una certa somma per ricevere opzioni extra, se non è il tuo caso clicca su “seleziona gratuito” e prosegui.

WordPress sa che probabilmente il tuo obiettivo è quello di avere una certa visibilità magari per una particolare categoria di utenti, ecco allora che puoi scegliere di trovare immediatamente l’indirizzo di un cliente tramite un piccolo motore di ricerca. Comunque, puoi scegliere di pensarci dopo e continuare con la creazione del tuo sito web gratuito.

Una volta confermata la mail via casella di posta dovresti visualizzare questa schermata.

questa immagine mostra uno screenshot di wordpress e la semplicità del pannello di gestione per inserire articoli

Da qui puoi aggiungere i tuoi nuovi post, e dal menu a sinistra pianificare le tue attività all’interno del blog, creare le tue strategie, accedere alle funzioni multimediali, visualizzare, scegliere e modificare il tema del tuo sito, tenere d’occhio le condivisioni, cercare utenti e così via.

WordPress è davvero utile per chi si occupa di SEO ed è ottimale per motori di ricerca come Google.

A proposito di Google, Blogger ti chiede di possedere un account gmail per registrarti.
Una volta creato basta accedere, cliccare su “crea nuovo blog” e scegliere il tema.
Velocissimo.

Una volta finito, ecco cosa vedi sullo schermo.

questa immagine mostra uno screenshot di blogger che è un sito internet per creare siti web gratis

Come vedi anche qui dal menu a sinistra puoi sbizzarrirti con le funzionalità monitorando gli eventuali profitti, le statistiche e persino le campagne pubblicitarie eventualmente attivate.

A destra puoi sempre tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti relativi alle tue attività all’interno del blog.

Anche qui puoi modificare l’aspetto del tuo sito come e quando vuoi.

E siamo a 5.

Flazio

L’ultimo sito che voglio presentarti è Flazio , un made in Italy che merita la nostra attenzione.

Senza titolo-13Flazio si presenta molto bene ed è davvero semplicissimo da usare.

Per prima cosa inseriamo i dati manualmente, oppure importiamo tutto da altri social, foto profilo comprese!

Se non hai mai realizzato un sito web prima d’ora, questo è il sito che fa per te.

questa immagine mostra uno screenshot di Flazio che è un sito internet per creare siti web gratisDopo aver cliccato sul tasto “avanti”, ecco che si apre la pagina che ti permette di scegliere il tema del tuo sito web.

questa immagine mostra uno screenshot della dashboard di FlazioAdesso che hai impostato lo stile del tuo sito online finalmente potrai visualizzare il tuo blog.
Flazio ti dà tutte le istruzioni pratiche per modificare le varie impostazioni del sito.
Come vedi è molto semplice e veloce.

Come creare un blog attivo

Come hai potuto vedere fin qui in questo articolo creare un sito web gratis è davvero molto semplice. 

Bisogna per prima cosa avere un po’ di pazienza ed in certi casi scegliere il sito web più adatto alle proprie esigenze.

Se sei un’impresa verifica quale sito è migliore per il “posizionamento siti web”nei motori di ricerca. 

Verifica anche semplicemente quale sito è più semplice da usare per te.

Un sito internet, che sia statico o dinamico come un blog, deve comunque essere costantemente aggiornato con tutte le informazioni e le attività che ritieni più utili inserire, dunque, la costanza è una caratteristica che non deve mancare mai.

Anche un restyling sporadico può aiutare la tua immagine pubblica, una “riverniciata” non fa mai male.

Dunque sbizzarrisciti, adesso sai come creare il tuo sito web gratis senza troppi sforzi!

Conclusioni

Questi sono solo alcuni esempi di siti internet per creare siti web gratis.

Se hai ancora qualche dubbio su come usare questi siti per realizzare pagine web gratuitamente, commenta questo articolo, sarò lieta di risolverlo insieme con te.

Se ti è piaciuto questo articolo o se non ti è piaciuto affatto e se lo ritieni utile anche per le tue conoscenze ed i tuoi amici sui Social, condividilo con un tuo commento.

Se sei interessato alla realizzazione di un sito professionale per la tua attività, contatta Gianleandro subito! 

Imprenditrice e Blogger, studia il Web dai tempi dell'Università. Esperta del Web e del Social Media Marketing.

By |2017-01-08T21:30:17+00:0011th Settembre 2015|Article Marketing|0 Comments

Leave A Comment